Vai al contenuto

Luci di marcia diurna per essere visibili durante qualsiasi pedalata

Se devi fare una cosa sola, fai questa

La ricerca dimostra che guidare una bicicletta in condizioni di illuminazione diurna equipaggiata con una luce posteriore lampeggiante e ben visibile rappresenta il modo più efficace che un ciclista possa adottare per aumentare le probabilità di essere visto dai conducenti degli altri mezzi. Le luci di marcia diurna Trek sono progettate con caratteristiche specifiche di lampeggio, messa a fuoco e portata. Queste caratteristiche sono concepite per rendere le luci più visibili durante il giorno.

“Quando utilizzo la luce posteriore (i conducenti) mi rispettano di più e lasciano più spazio quando mi sorpassano. Raccomando sempre a tutti di montare le luci sulla bici". 

-Mads Pedersen, campione del mondo di ciclismo su strada del team Lidl-Trek  

Una luce per ogni ciclista

Le migliori luci per il ciclismo su strada

Vedi e fatti vedere durante le uscite in gruppo e gli sprint in solitaria con le nostre luci e il nostro radar da ciclismo per la guida su strada.

Le luci migliori per la città

Illumina i tuoi spostamenti mattutini e serali con queste luci anteriori e posteriori.

Le migliori luci per il trail

Illumina il percorso con le nostre luci più brillanti per aumentare la tua visibilità fuoristrada.

Che cosa rende una luce "diurna"?

Le luci non sono tutte uguali. Il livello di luminosità è importante, ma ci vuole molto più dei lumen affinché una luce sia una luce di marcia diurna (Daytime Running Ligh - DRL) efficace. Una vera DRL è progettata con ottiche, profili di lampeggio e portate che la rendono visibile a distanze significative anche durante le ore diurne. Senza questi tre elementi, si tratterebbe di una normalissima luce.

Fascio focalizzato

Creare una sorgente luminosa visibile alla luce del giorno richiede un progetto specifico. Dirigendo o amplificando la luce generata, il fascio luminoso viene intensificato e la sua profondità viene aumentata. La luce, altrimenti, apparirebbe brillante solo quando la si tiene in mano, ma non verrebbe notata dai conducenti degli altri mezzi durante l'uso su strada.

Lampeggio

La maggior parte delle luci per ciclismo utilizza un profilo di lampeggiamento fisso, meno evidente rispetto a uno profilo che varia continuamente in termini di intensità e tempo. Le luci diurne Trek utilizzano uno speciale profilo di lampeggiamento che cambia costantemente. Questo aumenta le probabilità di catturare l'attenzione quando conta di più.

Profondità

Prima il ciclista viene notato, più tempo hanno i conducenti degli altri mezzi per reagire e superarlo in modo sicuro. Le luci diurne Trek sono progettate per farsi notare da lontano: ogni modello può essere percepito da almeno 400 metri. Alcune versioni possono addirittura essere visibili da distanze fino a 2km, anche di giorno.

Il 240% più visibili

L’uso di una luce posteriore lampeggiante durante il giorno aumenta fino a 2,4 volte la possibilità del ciclista di essere notato (e fino a 1,4 volte rispetto a una luce in modalità fissa). Le luci di marcia diurna di Trek utilizzano un profilo di lampeggio discontinuo progettato per attirare l’attenzione, in particolare in condizioni di illuminazione diurna. 

Il 33% di incidenti in meno

Le ricerche dimostrano che gli incidenti con le bici dotate di luci diurne si riducono del 33%.* Una tendenza simile si riscontra anche nelle automobili e nelle motociclette che utilizzano le luci di marcia diurna, con una riduzione delle collisioni rispettivamente del 25% e del 13%. 

L'80% degli incidenti si verifica durante il giorno

8 incidenti su 10 (che coinvolgono ciclisti) si verificano durante il giorno, cioè quando la maggior parte delle persone va in bicicletta e guida. Le luci di marcia diurna rappresentano la misura più efficace per aumentare la percepibilità di un ciclista durante questi orari di punta.

Il 700% meno visibili di quanto si pensi

Da diversi studi emerge che i ciclisti sovrastimano la propria percepibilità del 700%. Flare R è la luce di marcia diurna originale e rimane tuttora la migliore. Progettata per aiutare a rimanere visibili, Flare R è visibile da parte degli automobilisti da 2 km di distanza. 

Esplora le nostre fonti

Le informazioni presentate sono state selezionate da varie fonti, tra cui la National Library of Medicine e il National Center for Statistics and Analysis. Ti interessa approfondire i dettagli? Esplora le nostre fonti e le informazioni di seguito.