Vai al contenuto

Trova la sella più adatta alle tue esigenze | Guida alle selle Trek Bikes

La sella perfetta ti aspetta 

Le selle per ciclismo sono uno dei componenti più personali della bicicletta: trovarne una che si adatti perfettamente alle proprie esigenze può essere una vera sfida. La buona notizia? Siamo qui per aiutarti a trovare la soluzione ideale per la tua corporatura e il tuo stile di guida. Che tu stia cercando una sella in morbida schiuma, una efficiente sella reticolare o semplicemente la sella più comoda per la tua corporatura, ti spiegheremo tutto ciò che occorre sapere. 

La notizia migliore? Tutte le selle Trek sono coperte da una garanzia di 30 giorni: considera questo periodo come un giro di prova. Se la sella non ti soddisfa, potrai restituirla. Ti aiuteremo a trovare una soluzione migliore oppure ti rimborseremo completamente. 

Misura della sella e postura di guida 

Postura di guida 

È un mito comune che le selle più grandi siano molto più comode. In realtà, il fattore più importante per la comodità di una sella è se progettata per corrispondere alla posizione in cui si pedala. La postura di guida influisce sulla parte del bacino a contatto con la sella quindi il comfort non dipende tanto dal livello di imbottitura, quanto dal tipo di supporto offerto.

Per classificare le nostre selle utilizziamo cinque diverse posizioni di guida, che vanno dalla postura più aerodinamica per il triathlon a quella più eretta e orientata al comfort. Qui di seguito portai trovare la postura più aderente al tuo modo di pedalare e scegliere di conseguenza la sella ideale.

Dimensioni della sella 

Produciamo selle per ogni ciclista ma la sella più idonea alle tue esigenze è quella che si adatta meglio al tuo corpo. Gli uomini tendono ad avere le ossa ischiatiche più strette e a preferire selle più strette, mentre le donne trovano solitamente più comode le selle più larghe. Anche la postura di guida influisce sul grado di efficienza della sella. Utilizza questa tabella per orientarti nella tua scelta.

Selle Race e Performance — Uomo: 145mm, Donne: 155mm
Selle Fitness — Uomo: 165mm, Donne: 185mm
Selle Comfort — Uomo: 205mm, Donne: 225mm

Il modo migliore per trovare la sella perfetta è usare il Saddle Sizer disponibile presso il tuo negozio Trek locale. 

Trova il tuo negozio Trek 

Postura triathlon e cronometro

Che si tratti di gare triathlon o di corse a cronometro, sei sempre alla ricerca del massimo vantaggio contro il vento. Queste selle sono progettate per supportare i ciclisti che adottano la postura aerodinamica più aggressiva.

Postura da gara

Ideale per le competizioni: mountain bike, strada, gravel e cross-country. Queste selle sostengono i ciclisti che pedalano in posizione avanzata, aiutandoli a esprimere al meglio potenza e prestazioni.  

Postura Performance

La maggior parte degli appassionati, e persino molti corridori, trovano la postura più adatta con le selle Performace. Queste selle rappresentano un'ottima scelta per i ciclisti endurance, per i trail rider, per gli appassionati del gravel e per tutti coloro che pedalano per raggiungere nuovi traguardi di velocità e distanza. 

Postura Fitness

Se ti piace pedalare per allenarti, ma assumi una posizione di guida leggermente più eretta rispetto a quella comunemente adottata su una bici da corsa con manubrio basso, queste selle sono la soluzione ideale.

Postura comfort

Se sei un ciclista occasionale a cui piace pedalare in posizione comoda ed eretta per ammirare il panorama, queste selle sono la scelta perfetta per te.

Selle con struttura reticolare stampata in 3D AirLoom 

Progettata per offrire supporto mirato e flessibilità a contatto con i tessuti molli più sensibili, la trama reticolare stampata in 3D AirLoom di Trek aggiunge una nuova dimensione di comfort grazie a una struttura incredibilmente leggera.  

Scopri di più su AirLoom

Selle a naso corto 

Le selle con punta corta adottano un approccio "meno è meglio", eliminando le parti in eccesso e mantenendo solo ciò che conta per il comfort e il supporto. Realizzate con meno materiale e molto compatte, offrono un peso più contenuto senza compromettere la qualità di guida. 

Tecnologia fluida che si muove con te 

La struttura brevettata Fluid Technology di Trek aggiunge uno strato fluido e flessibile che si muove naturalmente con il corpo durante la pedalata, riducendo l'attrito e la pressione di picco nelle zone critiche. Ciò garantisce un comfort maggiore, indipendentemente dalla durata o dall'intensità della pedalata.